
Dita piccine, problemi grandi!
di Carla Kemp - AA News - The American Academy of Pediatrics
Visualizza l'articolo originale (pdf)Uno studio dimostra che bambini di appena 1 anno slacciano la cintura del loro seggiolino, mentre il veicolo è in movimento.
E 'difficile tenere i bambini al sicuro quando si viaggia in auto. In primo luogo , è necessario installare un seggiolino, che per molti genitori non è un'impresa facile. Poi bisogna prendere il bambino che potrebbe dimenarsi e contorcersi e fissarlo al seggiolino. Missione compiuta? Non contarci.
Una nuova ricerca che sarà presentata il 1 maggio al Pediatric Academic Societies (PAS ) riunione annuale a Denver rivela un altro potenziale ostacolo alla sicurezza del bambino: bambini che riescono a slacciare la loro cintura, mentre il veicolo è in movimento.
Fissare i bambini in modo non appropriato in un veicolo triplica il rischio di lesioni gravi in caso di collisione. Mentre studi precedenti hanno esaminato i potenziali ostacoli per fissare il bambino in modo sicuro in macchina, nessuno ha valutato la frequenza con cui i bambini riescono a slacciare la propria cintura di sicurezza.
In questo studio, i ricercatori capitanati da Lilia B. Reyes , MD, presso il Dipartimento di Pediatria della Yale School of Medicine , hanno intervistato genitori con figli di età inferiore ai 6 anni per scoprire l'età in cui i bambini cominciano a slacciare da soli la cintura e con quale frequenza questo accade mentre l'auto è in movimento. Ai genitori, nei cinque uffici pediatrici urbani ed extraurbani è stato anche chiesto di descrivere che cosa fanno se il loro bambino si slaccia la cintura.
Su 378 genitori intervistati, il 51 % ha riferito che almeno uno dei loro figli è riuscito a slacciare autonomamente la cintura. Inoltre, il 75 % di questi bambini aveva 3 anni di età o meno, e slacciarsi la cintura da soli è stato segnalato fin dai 12 mesi di età. I maschi più delle femmine ( 59 % vs 42 % , rispettivamente).
Di questi bambini il 43 % ha slacciato la cintura quando la macchina era in movimento . La maggior parte dei genitori ha riferito che in queste situazioni hanno dovuto accostare il veicolo, rimproverare il bambino e ri allacciare la cintura.
"Questo studio indica un altro potenziale pericolo la sicurezza dei bambini che deve essere affrontato ", ha affermato Reyes . "Per di più , rende genitori consapevoli del fatto che il loro bambino può avere la capacità motoria di slacciarsi la cintura senza avere la comprensione cognitiva completa delle conseguenze di tale comportamento . " La ricerca futura dovrebbe puntare su quali dispositivi di ritenuta sono i più sicure , Dr. Reyes ha concluso .
" Mantenere sicuro il carico prezioso è il nostro dovere . "
Visualizza l'articolo completo
Il vostro piccolo ci è già riuscito?
Sapevate che grazie alla funzione ALERT di Remmy, verrete immediatamente avvertiti che è necessario fermarsi per ripristinare le condizioni di sicurezza.?
Perchè con la sicurezza non si scherza.
Per ordini telefonici, contattaci al numero 051.042.06.97
oppure inviaci un tuo recapito telefonico usando il modulo contatti.