Incidenti stradali: prima causa di morte per i minorenni
Redazione quotidianocinque.it | 7 ottobre 2015
I bambini sulle strade sono certamente gli utenti più sensibili, eppure l’attenzione su di loro da parte dei media si è posata solo negli ultimi anni. Dopo alcuni episodi di abbandono all’interno degli abitacoli delle auto e dopo alcuni incidenti stradali in cui i bambini sono stati coinvolti senza una adeguata messa in sicurezza interna alle vetture, qualcosa si sta muovendo nella consapevolezza e sulle azioni di sensibilizzazione.
Quest’anno l’ONU ha dedicato nel mese di maggio la Settimana Mondiale della Sicurezza stradale ai minori. Dalla ‘sette giorni’ organizzata per sensibilizzare i governi di tutto il mondo ad intervenire concretamente per contrastare questo drammatico fenomeno che provoca gravi perdite all’anno, emergono rilevanti dati e indicazioni utili per definire strategie idonee per affrontarlo e combatterlo: ogni giorno 500 ragazzi e ragazze che hanno meno di 17 anni perdono la vita, complessivamente oltre 182.000 vittime all’anno.
Anche in Italia la situazione presenta un quadro allarmante. I dati dell’Osservatorio Asaps, Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, forniscono un quadro allarmante: il 2014 è stato un anno nero per i bambini fino ai 13 anni sulle strade con 65 morti, ben 13 in più rispetto all’anno precedente
...