
Sistema Isofix: cos’è? Come funziona?
Le statistiche dicono che 9 genitori su 10 ammettono di non esser sicuri circa l’installazione del seggiolino. Un dato per nulla rassicurante. Ma una speranza c’è: si chiama ISOFIX
ISOFIX è un sistema internazionale standardizzato di ancoraggio all’auto del seggiolino per bambini. Rispetto all’aggancio con le cinture di sicurezza ISOFIX è più sicuro, facile e veloce poiché prevede l’aggancio del seggiolino direttamente al sedile dell’auto.
Per tutte le case produttrici di automobili è divenuto obbligatorio dal 2006 prevedere per i propri veicoli di nuova omologazione gli agganci ISOFIX nell’abitacolo, nonché indicare la loro presenza sul libretto di istruzioni della macchina.
Un passo davvero importante nella direzione di una maggiore sicurezza in auto per i bambini: il sistema ISOFIX permette infatti che il seggiolino si agganci in maniera diretta tramite dei componenti appositi per creare una connessione salda con il sedile. Inoltre in questo modo sono ridotti al minimo i rischi di un’errata installazione, problematica molto frequente nel sistema con le cinture di sicurezza.
Come funziona? Cosa prevede? Perchè è più sicuro? Tutte le risposte qui
GUIDA ALLA SCELTA DEL SEGGIOLINO GIUSTO
Scegliere il seggiolino adatto per il peso ed altezza del tuo bambino è fondamentale per proteggerlo in caso di incidente.
Grazie a cercaseggiolini.it oggi la scelta è più facile!
- 01. Obbligo seggiolini per bambini in auto: cosa dice la Legge?
- 02. Cosa sono i gruppi di peso di un seggiolino auto per bambini?
- 03. Cosa cambia con l’i-Size? Ecco cosa prevede la nuova legge sui seggiolini auto.
- 04. Crash test seggiolini auto: a cosa servono?
- 05. Come si monta il seggiolino auto?
- 06. Come scelgo il seggiolino auto giusto?
- 07. Sistema Isofix: cos’è? Come funziona?
Esiste un altro pericolo troppo spesso sottovalutato in merito al trasporto dei bimbi in auto. Sai di che si tratta?