Quanti genitori lasciano il bimbo in auto da solo?
Quasi il 25% dei genitori con bimbi tra 0 e 3 anni ammette di aver dimenticato il proprio bimbo in auto. Praticamente un genitore su quattro!
E il 14% dichiara di averlo lasciato consapevolmente, nonostante il rischio correlato ai colpi di calore!
Sono i risultati di un indagine svolta SAFE KIDS che mostrano in maniera chiara quanto sia diffuso il fenomeno. Di seguito la traduzione dell'articolo e il link per poterlo leggere in lingua originale.
Il 14% dei genitori ammette di aver lasciato il proprio bambino in un veicolo parcheggiato nonostante il rischio correlato ai "colpi di calore" - 29 aprile 2014
Washington, DC - Nonostante il pericolo di lasciare i bambini da soli in auto, nei periodi caldi, secondo un sondaggio online condotto dal Public Strategies Parere Washington, DC un allarmante numero di genitori, in particolare i papà e quelli con i bambini dai tre anni di età e sotto, dicono di aver lasciato da soli i loro figli in una macchina parcheggiata.
I risultati del sondaggio, sulla base di 1.000 genitori e gli operatori sanitari che trasportano i bambini di età da 0 a 6 anni, sono stati presentati a Nashville in occasione della Conferenza Nazionale Lifesavers sulla Highway Safety Priorities, un incontro annuale di oltre 2.000 sostenitori di sicurezza del traffico e professionisti.
L'indagine rivela che sono quasi 7 su 10 (69%) i genitori che hanno dichiarato di essere a conoscenza del fenomeno dei bimbi vittime di “colpi di calore” nei veicoli, ma alcuni sono ancora disposti a fare delle eccezioni quando si tratta dei loro stessi figli. In particolare:
- Il 14 per cento dei genitori (che, sulla base della popolazione degli Stati Uniti, significa quasi due milioni di genitori che trasportano più di 3,3 milioni di bambini) dicono di aver lasciato intenzionalmente i loro bambini soli in un veicolo parcheggiato. Per i genitori di bambini al di sotto dei tre anni, la percentuale aumenta al 23 per cento.
- L’11 per cento dei genitori (più di 1,5 milioni di genitori che trasportano più di 2,6 milioni di bambini) ammette di aver dimenticato il proprio bambino in macchina. Per i genitori con i bambini al di sotto dei tre anni la percentuale sale al 25% (praticamente un genitore su 4)
- Il numero di dei papà a cui è capitato di lasciare soli i bimbi in macchina è tre volte superiore a quello delle mamme: il 23% contro l'8%.
Inoltre, il 6% (più di 840.000 i genitori con quasi 1,5 milioni di bambini) sono tranquilli a lasciare i loro bambini da soli nel veicolo chiuso e parcheggiato, per più di 15 minuti.
"Molte persone sono scioccato di apprendere che la temperatura all'interno di un auto può salire di 20 gradi in soli 10 minuti e lasciare i finestrini leggermente abbassati non aiuta", ha detto Kate Carr, presidente e CEO di Safe Kids Worldwide. "Tragedie da colpo di calore in auto accadono troppo spesso. Sono strazianti e prevenibili, e questa ricerca è un promemoria che abbiamo bisogno per continuare a sensibilizzare, in particolare i papà e genitori con bambini di età inferiore a tre anni, a non lasciare mai un bambino da solo in una macchina, neanche per un minuto".
"Lasciare il bambino incustodito in un veicolo al caldo può avere conseguenze rapide, devastanti e tragiche", ha detto National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) Administrator Acting David Friedman. "Ogni tragedia è una di troppo, ed è per questo che è importante far capire ai genitori e tutori che sono loro la prima linea di difesa per prevenire morti colpo di calore bambino. Invitiamo tutti i genitori e tutori a pensare "Dov'è il bambino? Guardate prima di chiudere l’auto."
Dal 1998, almeno 606 bambini - o un bambino ogni 10 giorni in media- sono morti per colpo di calore perché lasciati incustoditi in un veicolo o perche sono entrati in un veicolo incustodito. Quasi il 90% erano bambini di età al di sotto dei 3 anni. Il è stato uno dei peggiori anni da questo punto di vista: 44 bambini sono morti, uno degli anni peggiori record. Ci sono stati due morti colpo di calore finora quest'anno.
Il “colpo di calore” si verifica quando il corpo non è in grado di raffreddarsi abbastanza rapidamente e la temperatura corporea sale a livelli pericolosi. I bambini sono particolarmente a rischio perché i loro corpi si scaldano da tre a cinque volte più velocemente di un adulto. E quando la temperatura di un bambino supera i 41 gradi il bambino può morire.
Ruolo dei “passanti”
Il rapporto rivela anche che molto spesso i genitori vedono bimbi lasciati in auto da soli, ma non sempre intervengono. Quasi 4 persone su 10 (37%) dicono di aver visto un bambino lasciato solo in una macchina parcheggiata nel corso dell'ultimo anno, una componente importante per prevenire ulteriori tragedie come molti spettatori hanno salvato la vita chiamando il 911 quando vedono un bambino da solo in una macchina.
"Se siete un genitore o badante, o solo un passante preoccupato, si può contribuire a salvare vite", ha detto Carr. "Sappiamo da questa indagine che molte persone sono dubbiose se intervenire o meno vedendo un bambino lasciato solo in auto; bene, bisogna ricordare che una chiamata può salvare una vita. Il personale d'emergenza preferisce di gran lunga rispondere a falsi allarmi piuttosto che per tragici eventi."
Consigli per i genitori
SAFE KIDS supporta la campagna di educazione contro i colpo di calore di NHTSA: “Where’s baby? Look before you lock” (Dov'è il bambino? Guardate prima di chiudere") e il maggiore coordinamento nazionale sulla questione. Inoltre, con il sostegno della General Motors Foundation, SAFE KIDS e la sua rete di 600 coalizioni e capitoli in tutta la nazione stanno contribuendo a educare i genitori e gli operatori sanitari attraverso la sua campagna di sensibilizzazione colpo di calore, "Mai lasciare il bambino da solo in macchina."
Tutti i genitori, gli operatori sanitari e in generale i passanti sono chiamati a dare il proprio contributo per ridurre il numero di morti per colpo di calore ricordando di agire all'ACT .
- A - (Avoid) Evitate il rischio di colpo di calore non lasciando mai il bambino da solo in auto, nemmeno per un minuto. Fate in maniera che l’auto non sia accessibile ai bimbi autonomamente.
- C - (Create) Create un “promemoria” mettendo qualcosa sul sedile posteriore della vostra auto accanto al tuo bambino. Una valigetta, una borsa o un telefono cellulare; qualcosa che vi è necessario una volta arrivati a destinazione. Ciò è particolarmente utile se non stai seguendo una normale routine.
- T - (Take action) Agite subito se vedete un bambino da solo in macchina, chiamando il 911. Il personale di emergenza vogliono chiamate; sono addestrati a rispondere a queste situazioni. Una chiamata può salvare una vita.
A proposito di Safe Kids Worldwide
Safe Kids Worldwide è un'organizzazione globale dedicata a proteggere i bambini da lesioni evitabili, il killer numero uno dei bambini negli Stati Uniti. In tutto il mondo, quasi un milione di bambini ogni anno muore per infortunio, e quasi tutte queste tragedie sono prevenibili. Safe Kids funziona con una vasta rete di più di 600 coalizioni negli Stati Uniti e con partner in 23 paesi in tutto il mondo per ridurre le lesioni stradali, annegamenti, cadute, ustioni, avvelenamenti e altro. Dal 1988, Safe Kids ha contribuito a ridurre il tasso di mortalità nell'infanzia US da lesioni involontarie del 55 per cento. Lavorando insieme, possiamo fare molto di più per i bambini in tutto il mondo. Iscriviti alla nostra sforzo di safekids.org.
Clicca qui per leggere l'articolo in lingua originale (inglese)
Fonte: www.safekids.org, 29 aprile 2014
E' successo anche a voi? Avete il coraggio di raccontarci la vostra esperienza?
Servirà a far capire quanto sia diffuso il fenomeno a tutti quei genitori che si sentono infallibili! Clicca qui per leggere le testimonianze di altri genitori e per lasciare il tuo contributo.
E voi? Davvero vi sentite GENITORI INFALLIBILI?
Oppure siete disposti a superare il pregiudizio che certe cose possano accadere solo agli altri?
In questo caso non aspettate e aumentate la sicurezza del seggiolino auto del vostro bimbo dotandolo di un Remmy.
Un semplice BEEP per la sua sicurezza e la tua serenità, con l'augurio che non sia mai necessario.
Per ordini telefonici, contattaci al numero 051.042.06.97
oppure inviaci un tuo recapito telefonico usando il modulo contatti.